Visita studio presso il CCR - JRC di Ispra

12 settembre 2011
iscrizione entro il 15 settembre

Attiva s.r.l. (Agenzia per il Trasferimento Tecnologico e l'Internazionalizzazione in Valle d'Aosta) organizza in autunno una visita studio presso il CCR (Centro Comune di Ricerca) di Ispra, Varese.

L’iniziativa è destinata alle imprese e agli enti di ricerca valdostani.

Il CCR - Centro Comune di Ricerca (in inglese Joint Research Centre – JRC) è una Direzione Generale (DG) della Commissione Europea: il suo principale obiettivo è di contribuire a creare un'Europa più sicura, più pulita, più sana e più competitiva. Il CCR coordina e partecipa a molti network comunitari che associano industria, università e istituti nazionali degli Stati membri ed effettua, nei suoi laboratori, studi ed esperimenti per conto dei suoi clienti e degli stakeholders europei.

I compiti dell’Istituto spaziano dalla definizione di norme per l'omologazione di prodotti sanitari, all'identificazione delle fonti di materiali nucleari illeciti; dal miglioramento della resistenza sismica degli edifici, all'individuazione della presenza di organismi geneticamente modificati (OGM) negli alimenti; dalla valutazione della qualità e della sostenibilità delle risorse idriche, al monitoraggio via satellite dei terreni e della deforestazione.

Il Centro Comune di Ricerca (in inglese Joint Research Centre - JRC) ha quindi il compito di fornire un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Unione Europea, senza essere legato ad interessi commerciali o nazionali.

L'incontro prevede una presentazione generale dell'Istituto, seguita da una visita presso i laboratori riguardanti le aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti. L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

Al fine di rendere proficua la visita, alleghiamo qui si seguito una sintesi degli istituti e delle relative Unità di ricerca. Le chiediamo di selezionare le aree di Suo interesse (al massimo 3), ricordandoLe che le Sue scelte potrebbero non essere soddisfatte a seguito di dinieghi autorizzativi o di indisponibilità alla visita da parte dei referenti delle unità di ricerca.

Per problemi legati alle diverse autorizzazioni necessarie per accedere al Centro, chiunque voglia partecipare all'iniziativa dovrà far pervenire la propria adesione agli uffici di ATTIVA entro e non oltre il 15 settembre 2011 tramite e-mail: innovazione@ao.camcom.it o telefonicamente allo 0165-573092 - 0165-573096. Una volta espletate le formalità burocratiche del caso, verrà comunicata ai partecipanti la data definitiva (indicativamente nel mese di novembre).

Il costo del viaggio da e per Ispra sarà sostenuto da ATTIVA, resta a carico dei partecipanti il costo del pranzo.

Fonte: Attiva srl

Allegati