Study trip presso l'I.I.T. di Genova

09 giugno 2011
Attiva s.r.l. organizza in data 29 giugno 2011 una visita studio presso l'I.I.T. (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova.

La presente per segnalare che Attiva s.r.l. organizza in data 29 giugno 2011 una visita studio presso l'I.I.T. (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova.

L'IIT è una Fondazione di diritto privato che, istituita congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dell'Economia e Finanze, si pone come obiettivo la promozione, lo sviluppo tecnologico del paese e l'alta formazione in ambito scientifico/tecnologico.

In questo senso, l'IIT è impegnato a realizzare il proprio programma scientifico, che ha come principio ispiratore l'integrazione fra la ricerca scientifica di base e la fertilizzazione del tessuto imprenditoriale e industriale nazionale.

Gli ambiti di ricerca sviluppati all'interno dell'IIT riguardano campi della scienza a elevato contenuto innovativo, che rappresentano le frontiere più avanzate della tecnologia moderna e che hanno ampie possibilità applicative in molteplici settori: dalla medicina all'industria, alla robotica, alle scienze della vita e alle nano-tecnologie.

Scopo principale di IIT è quindi la creazione di un'eccellenza scientifica e la sua disseminazione al fine di rafforzare la capacità competitiva del sistema tecnologico nazionale.

Per perseguire questo duplice obiettivo, l'IIT collabora con organizzazioni nazionali pubbliche e private, alimentando in questo modo lo sviluppo scientifico, il perseguimento di traguardi tecnologici e l'alta formazione in settori tecnologici.

L'incontro prevede una presentazione generale dell'Istituto, seguita da una visita presso i laboratori riguardanti le aree di ricerca di maggiore interesse per i partecipanti.

Il costo del viaggio da e per Genova sarà sostenuto da A.T.T.I.V.A., resta a carico dei partecipanti il costo del pranzo.

L'iniziativa si inserisce nelle attività di animazione territoriale di carattere economico, finanziate dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta nell'ambito del Programma Operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013.

Al fine di rendere proficua la visita, alleghiamo qui si seguito una sintesi  dei Dipartimenti dell'Istituto e Le chiediamo di selezionare le aree di Suo interesse.

Chiunque voglia partecipare all'iniziativa dovrà far pervenire la propria adesione agli uffici di A.T.T.I.V.A. entro e non oltre il 20 giugno 2011 tramite e-mail: innovazione@ao.camcom.it o via fax allo 0165/573090.

Fonte: Attiva srl

Allegati