Nell’ambito della nona edizione della manifestazione Maison&Loisir, l’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile, in collaborazione con il COA energia di Finaosta S.p.A., ha organizzato per sabato 29 aprile 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 l’evento tecnico “La TRANSIZIONE ENERGETICA: sfide e opportunità per la Valle d’Aosta”, al fine di presentare il sistema energetico regionale attuale e gli obiettivi, gli strumenti e gli ambiti di intervento per i suoi sviluppi futuri. In particolare saranno illustrati azioni e incentivi a sostegno della transizione energetica, il quadro normativo relativo alle comunità energetiche rinnovabili, il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili e delle reti e le nuove prospettive legate alla mobilità sostenibile.
La registrazione dei partecipanti sarà effettuata il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 16.00 c/o la Sala Verde di Maison&Loisir. Il convegno è accreditato dagli Ordini e Collegi professionali della Valle d’Aosta e permette l'acquisizione di crediti formativi da parte degli stessi secondo i rispettivi regolamenti.
L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile con il COA energia di Finaosta S.p.A sarà presente, inoltre, all'interno della fiera, allo stand n. 17, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00, per fornire consulenza sulle tematiche legate all’energia in Valle d’Aosta e, in particolare, sui seguenti temi: certificazione energetica, controllo e manutenzione degli impianti termici, mutui regionali per l'efficientamento energetico dell’edilizia residenziale e normativa relativa ai requisiti minimi di prestazione energetica.