Progettare e gestire la sicurezza nei cantieri con sistemi costruttivi di legno

La Commissione Corsi comunica che è in programma presso la sede del Collegio, mercoledì 05 giugno 2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 il corso in oggetto valevole per l'aggiornamento quinquennale per CSP e CSE previsto dal D.Lgs. 81/2008.

Il corso è pensato per i professionisti, pertanto ha carattere molto pragmatico e non teorico. La sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i. assume diverse declinazioni a seconda del sistema costruttivo impiegato, in particolare per quelli di legno le attenzioni da porre in fase di redazione dei PSC e successivamente in cantiere sono molto diverse dai cantieri tradizionali.

Il corso prevede una fase iniziale di inquadramento dei sistemi costruttivi più in uso attualmente (a telaio, X-Lam, blockbau,ecc..). Verranno analizzati i diversi sistemi di movimentazione dei materiali, i sistemi di imbragatura e di sollevamento, per passare infine alla posa in opera. Importante è anche la fase di conservazione e stoccaggio del legname in cantiere. Verrà trattato il tema controverso delle opere provvisionali, dei sistemi di protezione collettiva ed individuale. Infine verrà anche analizzato il problema della protezione dalle intemperie del cantiere di legno per i risvolti inerenti la sicurezza. Nella seconda parte del corso verranno anche illustrati molti esempi e casi studio tratti da cantieri reali mediante servizi fotografici dettagliati e/o video, sia di opere private che di opere pubbliche in ambito piemontese, direttamente prodotti dal docente del corso.

L'evento avrà un costo pari a € 35 e l'iscrizione è obbligatoria entro e non oltre il 20/05/2019 al seguente link: http://formazione.cng.it/Web/Dettaglio.aspx?tab=2&key=89356&msg=01

Per tale evento verranno riconosciuti n. 4 CFP. e 4 ore di aggiornamento previsto dal D.Lgs 81/2008.

Posti esauriti al 08/04/2019.

DETTAGLIO CORSO


Stato: Attivo
Tipologia: Corso
Ambito: Sicurezza
Ente organizzatore: Collegio Geometri Aosta
Data inizio corso: 05/06/2019
Prezzo: € 35,00 riservato agli iscritti al Collegio dei Geometri della Valle d'Aosta
Numero crediti formativi: 4
Riconosciuto dal Collegio:
Iscrizione: Presso ente organizzatore

CALENDARIO CORSO

Data Ora inizio Ora fine Luogo di svolgimento
05/06/2019 09:00 13:00 Aosta - Sede del Collegio