Costruire sostenibile nel contesto alpino: normative e sistemi di certificazione

10 settembre 2012 - Pollein - Centro polifunzionale della Grand Place
Convegno scientifico - Pollein 13-14 settembre

Attenzione l'adesione dev'essere inviata all'indirizzo mail: innovazione@ao.camcom.it entro il 10 settembre 2012, indicando Ordine e Collegio di appartenenza. L'iscrizione attraverso il ns. sito, per qs evento, funge da semplice segnalazione. Grazie.

L'Assessorato al territorio e ambiente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con Attiva srl, società in house della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, organizza in data 13-14 settembre presso il Centro polifunzionale della Grand Place di Pollein, un convegno dal titolo: "Costruire sostenibile nel contesto alpino: normative e sistemi di certificazione".

Ai fini della formazione professionale verranno attribuiti, ai partecipanti geometri iscritti n. 08 C.F.P.

In un contesto tecnologico in continua e inarrestabile evoluzione, i vincoli dettati dal territorio alpino devono diventare occasione per la ricerca di nuove soluzioni in grado di far fronte alle sempre più importanti ed urgenti questioni legate alla sostenibilità ambientale.

A seguito dell'entrata in vigore della l.r. 24/2009 e dell'introduzione del concetto di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, risulta importante poter valutare le ricadute degli interventi della legge casa, in tema di sostenibilità ambientale.

Il convegno scientifico si pone come obiettivo l'approfondimento di questa tematica, coinvolgendo esperti nazionali ed europei e fornendo nel contempo una panoramica di applicazioni pratiche a livello europeo, nazionale e regionale.

Durante le due giornate, caratterizzate da relatori nazionali ed internazionali di altissimo livello, verranno approfondite le tematiche inerenti i sistemi di certificazione ambientale, le loro normative e i loro regolamenti, dando anche spazio alle imprese locali e ponendo l'attenzione su alcuni casi-studio legati anche al contesto alpino.

La partecipazione è libera, previa registrazione via mail all'indirizzo: innovazione@ao.camcom.it entro il 10 settembre 2012, indicando Ordine e Collegio di appartenenza.

Le adesioni saranno raccolte secondo l'ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’ufficio ai riferimenti indicati.

Allegati